Panoramica sui vari esami e relativi contenitori!!!!

Chimico Fisico

Per questo tipo di esame non è necessario che la provetta sia sterile. In genere si usano queste coniche in quanto poi verranno centrifugate per la lettura del sedimento.

Si raccolgono le urine del mattino ( mitto intermedio preferibilmente )

Oggi con l'automazione, possiamo trovare questi contenitori per urine. Comodi ed igenici ma soprattutto funzionali in caso di richiesta d'esame chimico fisico e colturale. Il paziente deve semplicemente riempire il barattolo ed avvitare questo particolare coperchio che contiene un sistema Vacutainer. La provetta si riempie grazie al sottovuoto una volta che si inserisce nel coperchio. Il contenitore deve essere assolutamente sterile in caso di urinocultura.

Urinocoltura

Il contenitore è uguale al precedente ma deve essere assolutamente sterile. Il paziente al mattino deve prima lavarsi per evitare di contaminare le urine e raccogliere il mitto intermedio. In caso di neonati vi sono appositi sacchettini muniti di una zona leggermente adesiva da applicare nella zona genitale.

 

La raccolta deve essere fatta prima dell'inizio di una cura antibiotica!!!!

Raccolta 24 ore

Serve un contenitore di quelli da 2Lt. La prima minzione del mattino va gettata e raccolta dalla successiva tutte sino alla stessa ora del mattino precedente. Al laboratorio non serve tutto il contenitore ma solo che si annoti la quantità totale ed un campoione rappresentativo.

Altri esami sulle urine

CLEARANCE DELLA CREATININA

L' esame si esegue sulle urine  delle 24 ore ( più un prelievo sierologico)

 

 

RACCOLTA URINE PER MICROALBUMINURIA

Deve essere raccolta la prima urina del mattino immediatamente dopo il risveglio, poiché qualunque attività fisica può alterare i dati ottenuti.

 

Proteina di Bence Jones

Urine fresche del mattino

 

 CITOLOGIA URINARIA 

L’urina deve essere raccolta in un contenitore con alcool etilico fornito dal 

laboratorio. La raccolta va effettuata sulle seconde urine del mattino. 

 

ACIDO VANILMANDELICO E CATECOLAMINE 

Nei 3 giorni precedenti la raccolta delle urine delle 24 ore non ingerire: the,  caffè, cioccolata, frutta, dolci, formaggi e gelati. È opportuno sospendere,  inoltre, la somministrazione di farmaci, quindi procedere alla raccolta delle urine delle 24 ore. 

 

IDROSSIPROLINURIA 

Possono interferire con il test, dando valori alterati, i cibi contenenti  collagene. Una dieta priva di collagene non deve comprendere: carne,  derivati della carne, cacciagione, pesce, gelati, dolci ed altri prodotti  contenti gelatina. 

La carne ed i derivati possono essere sostituiti da: formaggio, uova, latte,  yogurt, burro, brodi vegetali e legumi(fagioli e piselli). È indispensabile pertanto la non assunzione dei suddetti cibi nei tre giorni che precedono la  raccolta delle urine.

 

IDROSSIPROLINURIA- CALCIURIA (TEST DI NORDIN) 
Permette di valutare il metabolismo scheletrico in modo indipendente dalla  dieta e dalla superficie corporea.  Si esegue sulle seconde urine del mattino a digiuno. 
Evitare di bere, mangiare o fumare dalle ore 23.00 della sera precedente l’esame.
Il giorno dell’indagine: alle ore 07.00 urinare svuotando completamente la vescica; 
successivamente bere 250ml di acqua distillata; evitare di mangiare, bere o fumare; alle ore 9.00 urinare nell’apposito contenitore.
Nel caso di esecuzione dello stesso parametro anche sul sangue, è consigliabile che il prelievo avvenga contemporaneamente alla raccolta delle urine. 
 
PROVA IMMUNOLOGICA DI GRAVIDANZA 
Consente una diagnosi attendibile circa 7 giorni dopo la data della mancata mestruazione (in rapporto alla concentrazione di gonadotropine corioniche  che iniziano ad essere presenti dopo il concepimento). Sulla raccolta delle prime urine del mattino. 
 
 Immunofissazione Urinaria 
 Urine delle 24 ore. 
 
 Ricerca BK
L'esame si ripete per tre giorni consecutivi. Urine delle 24 ore 
 
Ricerca Farmaci-droghe

In provetta
 
 

SOPRAVVIVERE FUORI CASA

Studenti ai fornelli

Un ebook per sopravvivere alla vita da universitario o lavoratore fuori casa

http://www.docsity.com

 

Decisamente carino.....

  • cercare una stanza
  • sopravvivere senza la cucina di mamma
  • Vita da studente

i principali argomenti, che trovo utili anche per quanti di noi si spostano per i primi incarichi ad esempio

Contatore visite gratuito